Progetto PRIZE: gioco d’azzardo in adolescenza

In data 20 Settembre 2019, presso la sede Ce.I.S. di Firenze (Via Pisana 2), si è svolto l’evento di presentazione del progetto, con la partecipazione e l’intervento di numerosi esponenti delle istituzioni e degli enti regionali e locali partecipanti al progetto PRIZE. Scarica il PROGRAMMA EVENTO PRESENTAZIONE PROGETTO

Link al sito web del Progetto Prize >>

Il progetto regionale “PRIZE – PREVENZIONE SUI RISCHI CORRELATI AL GIOCO D’AZZARDO NEGLI ADOLESCENTI” ha promosso il benessere dei giovani del territorio toscano attraverso azioni di prevenzione del gioco d’azzardo che coinvolgono, a livello regionale, gli studenti e le studentesse del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto ha previsto la realizzazione in classe di attività specifiche di educazione su fattori cognitivi e affettivi correlati al gioco d’azzardo. Ha inoltre previsto la sensibilizzazione delle figure adulte di riferimento degli adolescenti stessi, ovvero insegnanti e genitori, e l’organizzazione di eventi di restituzione dei risultati ottenuti, aperti anche alla comunità locale. Infine è stato indetto il concorso “PRIZE: vincere con la creatività e non con l’azzardo!”, finalizzato a sensibilizzare la comunità scolastica della regione Toscana sul tema del gioco d’azzardo. Il concorso, aperto a tutti gli studenti e le studentesse frequentanti la scuola secondaria di secondo grado della regione, riguardato la realizzazione di opere d’arte (testo narrativo, canzone, poesia, fotografia, video, manifesto, poster o fumetto) aventi come tema il gioco d’azzardo.

Il progetto è realizzato da: CEART (Coordinamento Enti Ausiliari Regione Toscana), le tre ASL Toscane, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento NEUROFARBA, Gruppo incontro Cooperativa Sociale Onlus (Pistoia), San Benedetto Cooperativa Sociale Onlus (Livorno), Associazione Ce.I.S. – Gruppo “Giovani e Comunità” (Lucca), Pane & Rose Cooperativa Sociale Onlus (Prato), C.A.T. Cooperativa Sociale Onlus (Firenze), Associazione Ce.I.S. di Livorno, Associazione Centro di Solidarietà di Pistoia, Associazione Gruppo Valdinievole (Montecatini Terme, Pistoia), COMETA Consorzio di Cooperative Sociali Onlus, Associazione Centro di Solidarietà di Firenze, Il Cammino Cooperativa Sociale Onlus (Pisa).

Link al sito web del Progetto Prize >>