La testimonianza di Emilio: trailer – Progetto Punta In Alto

Ti presentiamo Emilio, la sua storia ci accompagnerà nel conoscere le fasi della dipendenza, in brevi video in cui si racconterà a cuore aperto >> https://www.facebook.com/numeroverdeceart/videos/285871046400374

 

Questo video fa parte del Progetto Punta in Alto di Nuovi Orizzonti, che tra settembre 2018 e dicembre 2019 ha raggiunto 22000 studenti in tutta Italia: la parte di popolazione che riteniamo di dover tutelare e informare, per scoraggiare un approccio così precoce al gioco d'azzardo.
Il GAP (gioco d'azzardo patologico) sembra infatti coinvolgere un terzo degli studenti minorenni delle scuole superiori. In particolare il gioco d'azzardo via internet, il più subdolo, si presenta in modo innocuo per le generazioni più recenti.
I ragazzi spesso tentano di sostituire le parole, la comunicazione o una creatività che non trova sfogo, con la condivisione di tabacco, alcol, videopoker... tutte fonti di euforia e benessere, in fase iniziale.
La testimonianza di Emilio, sceso all'inferno e poi tornato alla vita, non senza sforzo, non è stata mostrata ai ragazzi per spaventarli.
È servita a fargli capire quanto velocemente e casualmente nasce una dipendenza e come altrettanto velocemente può distruggere un'intera esistenza.
Finché non sembra troppo tardi per pensare di poterne uscire.
Emilio ci racconta com'è iniziata...
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it