Beautiful Boy

“La droga è la prima causa di morte negli Stati Uniti, per le persone sotto i cinquant’anni.”
Ti congeda con questa notizia, poco prima dei titoli di coda, questo film sulla toccante e straziante relazione tra un padre e un figlio dipendente da qualsiasi droga in circolazione.
“Beautiful Boy”, diretto da Felix Van Groeningen e interpretato da Steve Carell e Timothée Chalamet. Il film, tratto da una storia vera, è ispirato alle due autobiografie di David e Nic Sheff e racconta di un padre che prova di tutto per riuscire a sostenere il figlio e strapparlo ai suoi demoni, mettendo in luce nuova la figura spesso più dimenticata quando si parla di tossicodipendenza: quella del caregiver.
Il caregiver, letteralmente Colui che presta le cure al soggetto dipendente, deve spesso spingersi oltre i propri limiti per avere accesso a quella parte cosciente del proprio caro che sembra ormai distante dalla realtà e sepolta dalle sostanze, fino a quella sgradevole sensazione di avere davanti a sé stessi un estraneo, e non - come in questo caso - il proprio figlio, amato e cresciuto in tanti anni con tanta dedizione.
Film come questo fanno comprendere non solo la gravità e la difficoltà della lotta agli stupefacenti ma anche l'importanza della prevenzione nei giovani, andando a spiegargli il rischio:
la perdita di un futuro utile per ogni progetto,
oltre che naturalmente, della propria salute.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it