GHB: la droga dello stupro

Ne hai mai sentito parlare?
La cronaca recente, tra politica e spettacolo, ce ne ha parlato spesso, tre letterine che non significavano niente fino a qualche tempo fa.
«Droga dello stupro» o «rape drug» sono nomi che ci raccontano subito molto del suo impiego.
Il GHB, o acido gamma-idrossibutirrico, è diventato noto per i numerosi casi di violenza carnale perpetrati grazie alla sua somministrazione alle vittime.
CHE EFFETTI HA
È una sostanza che fa perdere i freni inibitori e la resistenza fisica. Per questo è utilizzata per abusare delle ragazze senza che se ne accorgano o per raggiungere stati di euforia durante le feste, perché favorisce la socialità e aumenta il desiderio sessuale.
Il GHB è diffuso in forma liquida o polvere bianca e viene assunto quasi sempre mescolato con bevande come il succo d’arancia per mascherare il gusto salato.
Gli effetti principali sono stato confusionale, perdita del senso della realtà e capacità di coordinamento, nausea, vomito e problemi muscolari.
Nei casi più gravi possono verificarsi convulsioni, collasso, coma e morte.
Chi la prende prova un senso di stordimento e diventa meno capace di reagire e perde anche la memoria a breve termine, cioè la capacità di ricordare che cosa è accaduto nelle ultime ore.
L’overdose, con perdita di conoscenza, convulsioni, depressione respiratoria, è frequente perché il dosaggio che la provoca è simile a quello per l’uso «ricreativo».
EFFETTI A LUNGO TERMINE
Nel lungo periodo crea dipendenza fisica e crisi d’astinenza con ansia, tremori, crampi muscolari e insonnia.
L’assunzione insieme all’alcool è molto pericolosa e può essere anche fatale, spesso come risultato di soffocamento durante vomito ed asfissia.
La morte potrebbe anche essere possibile conseguenza di una crisi respiratoria poiché alte dosi di GHB potrebbero eventualmente inibire i centri respiratori del tronco cerebrale.
Un nemico subdolo, da non sottovalutare mai.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it