Geoverdose

Quella che vedi qua sotto è un'istantanea catturata dal sito GeOverdose.it, un sistema informatico geografico (GIS) interfacciato ad un sito internet, in grado di visualizzare su una mappa dell'Italia tutti i decessi per overdose e gli altri eventi acuti mortali (o a rischio di morte) correlati all'assunzione di droghe e alcol, utilizzando le coordinate geografiche normalmente utilizzate dai sistemi satellitari di geolocalizzazione.
L’idea di base del sistema è quella di rappresentare la mortalità acuta per droghe su una cartina dell’Italia, in maniera continuamente aggiornata ed in tempo reale.
Sfortunatamente, come evidenziato dal numero di morti per regione, Firenze è seconda solo a Venezia, in questa triste classifica.
Se poi selezioniamo le sole morti per overdose di eroina, purtroppo il risultato non cambia.
La scelta della realizzazione di un sito web risponde alla volontà precisa di mettere questa risorsa a disposizione di tutti gli utenti della rete: operatori del settore e dei servizi di emergenza, giornalisti, epidemiologi, amministratori, funzionari, forze dell’ordine e anche comuni cittadini interessati.
Questo dato riguarda tutti noi, rappresenta una falla nel sistema della prevenzione, dell'informazione e dell'aiuto in Toscana. Stiamo facendo tanto, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di ciascuno di voi.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it