Hangover alcolico: cos’è

Con il termine hangover si identificano tutti i postumi e i malesseri caratterizzati da una costellazione di effetti spiacevoli, sia fisici che mentali, che si verificano dopo un'intossicazione alcolica.
Dopo alcune ore dall'ultima bevuta, iniziano a manifestarsi questi sintomi, esattamente quando inizia a diminuire la concentrazione di alcol nel sangue (detta BAC, dall’inglese “blood alcohol concentration”).
Quando questo livello arriva a zero, i sintomi dell'hangover raggiungono il picco e possono durare altre 24 ore da quel momento.
In sintesi: l'hangover dà sintomi molto simili a quelli che si verificano durante una lieve astinenza da alcol.
L'hangover stesso è di fatto una mini crisi d’astinenza da alcol.
L’etanolo incrementa il rilascio di dopamina (neurotrasmettitore coinvolto nei circuiti della gratificazione) e genera nell'organismo un forte bisogno di alcol, non appena ne cala la concentrazione nel sangue.
Eccone i sintomi più classici, in ordine di fastidio e frequenza:
- mal di testa
- nausea (che può sfociare nel vomito)
- mal di stomaco (frequentemente bruciore di stomaco)
- spossatezza (ossia la stanchezza fisica e mentale)
- gonfiore a livello addominale
- malessere generale e diffuso (anche chiamato malessere aspecifico)
Si stima che nel 12% circa dei casi di hangover, insorga anche un disturbo chiamato hangxiety, dovuto alla riduzione della dopamina, che ha un ruolo fondamentale nella gestione dell’ansia, per cui chi ha bevuto troppo può anche trascorrere le ore successive alla sbornia in uno stato di forte stress psichico.
Non ci sono modi di trattare l'hangover, farmaci o formule magiche. La sola cosa da fare è aspettare che passi il tempo affinché l'organismo recuperi, idratarsi molto e riposare.
La migliore prevenzione resta non bere e ricordare sempre che per quanto l'alcol goda di uno status diverso dalle altre sostanze, essendo legale e socialmente accettato, comunque le conseguenze di una dipendenza da alcol possono diventare fatali e stravolgere la vita di chi beve e dei suoi amici e familiari.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it