Cocaina & Sesso: cause, effetti e falsi miti

La cocaina viene spesso adoperata in campo sessuale per aumentare la libido e la potenza sessuale di chi ne fa uso. Questo perché ha una potente capacità di aumentare la concentrazione di dopamina e di prolungarne il tempo di azione; intensificando e falsando tutte le sensazioni.
Tuttavia gli effetti sul comportamento sessuale osservati nei consumatori variano in relazione alla dose, alla personalità del consumatore e alle circostanze dell’uso. Dopo l’iniziale fase euforica (meno di 1 ora) può seguire un'indifferenza sessuale.
Alti livelli di cocaina possono determinare stati di allucinazioni, psicosi e stati di ipersessualismo che possono sfociare in maratone di sesso o masturbazione compulsiva.
Negli uomini l’utilizzo di cocaina, oltre ad aumentare il desiderio, riduce la sensibilità (va ricordato che è anche un anestetico locale) rendendo difficile l’eiaculazione e ritardando pertanto l’orgasmo.
Il calo dell’attività sessuale si esplica attraverso un abbassamento del desiderio sessuale correlato probabilmente a un'iperprolattinemia nella donna e a una diminuzione del testosterone nel maschio.
Tra i dipendenti, la sostanza viene assunta in previsione di un rapporto sessuale per sentirsi più seducenti, più desiderabili e per far fronte ad una presunta incompetenza sessuale. Quella che viene maggiormente salvaguardata è l’immagine del buon amante agli occhi del partner, piuttosto che la soddisfazione condivisa dell’atto sessuale.
Infatti, se gli effetti derivanti dalla cocaina comprendono un aumentato livello di eccitazione sessuale, d'altro canto si raggiunge con grande difficolta l’orgasmo.
Un utilizzo cronico, soprattutto ad alte dosi, si accompagna a una diminuzione della potenza sessuale sino ad arrivare a una fase di vera e propria anedonia sessuale.
Anedonia, come suggerisce l'etimologia, significa assenza del piacere, non riuscire più a provarne in assoluto. Un paradosso incredibile: usare cocaina per aumentare il piacere, fino ad annullarlo completamente e non provarne affatto.
Conosci persone che hanno raggiunto questo livello?
Tu stesso hai provato fasi in cui il sesso non ti portava più nessun piacere a causa del massiccio uso di cocaina?
Può cambiare, non è definitivo e possiamo aiutarti.
Chiama
dal lunedì al venerdì
il nostro numero verde
800 39 40 88
dalle ore 9,00 alle 13,00 e
dalle ore 14,00 alle 18,00
il servizio è anonimo e gratuito
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "SESSO & COCAINA: CAUSE EFFETTI E FALSI MITI NUMERO VERDE C.E.A.R.T. 800 394 088"