QUANDO LA DIPENDENZA SI AGGIUNGE A UN DISTURBO PSICHICO

Giacomo Seydou Sy, nipote dell'attore Kim Rossi Stuart, si sarebbe avvicinato a un passeggero a bordo del tram 14 e lo avrebbe aggredito. Il 28enne è stato arrestato e si trova in custodia nel carcere di Regina Coeli.
La notizia di per sé è cronaca e potrebbe non coinvolgere affatto il problema delle dipendenze ma è invece proprio la madre, Loretta Rossi Stuart, a parlarne apertamente, come problematica parallela al disturbo bipolare:
"È ancora fragile rispetto alla dipendenza da sostanze, riesce ad allontanarsi dalla struttura e, avendo fatto uso, compie atti illeciti in stato di squilibrio mentale (è un paziente a doppia diagnosi soggetto a deliri e psicosi innescati dall' uso di stupefacenti); viene arrestato, il giorno dopo è condotto dalla polizia penitenziaria al pronto soccorso del Santo Spirito, con evidenti segni di autolesionismo, ed è attualmente in un reparto di Regina Coeli dove, in tale stato psicotico, è esposto ed espone gli altri a situazioni di conflittualità difficilmente controllabili. Avrei pensato visti i pregressi, che sarebbe stato urgentemente ricondotto nel luogo di cura a cui era affidato. La domanda ora è: chi sarà responsabile di ciò che può succedere all'interno del carcere?".
Una situazione complessa e da delegare agli esperti. Persone con doppia diagnosi vanno aiutate quanto prima, intervenire tempestivamente sul comportamento patologico del dipendente, può arginare molti danni.
Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it