HO UN AMICO CHE DICE DI VOLER SMETTERE EPPURE CONTINUA, PERCHÉ?

Siamo certi che tu o una persona a te vicina vi siate trovati almeno una volta in questa condizione.

Avere a che fare con una persona che ammette il problema, che si dichiara pronta a fare fuoco e fiamme per smetterla e liberarsi dalla propria dipendenza, che sia da sostanza illegale (cocaina, eroina, marijuana ad es.) o legale (alcol, psicofarmaci, gioco d'azzardo ecc.), è una situazione molto difficile.

Chi non ha dipendenze non non riesce a comprendere quanto queste possano influenzare e minare il libero arbitrio di chi ne soffre. Esistono ragioni chimiche e fisiologiche per cui per un dipendente fare a meno della sostanza da cui dipende, è molto dura, senza un supporto esterne.

Tutte le sostanze che danno dipendenza liberano grandi quantità di dopamina, il neurotrasmettitore definito la sostanza del piacere, in zone fondamentali del nostro cervello, attivando il cosiddetto meccanismo di ricompensa e motivando le persone a ricercare sempre più spesso la sostanza responsabile di quella particolare sensazione di piacere.

Di conseguenza, abusare di queste sostanze porta alla sospensione della realtà da parte di chi ne è dipendente: tutto quel che accade nella vita "normale" diventa insoddisfacente, noioso, privo di interesse.

La persona dipendente ha bisogno di queste grandi dosi di dopamina che la facciano evadere dal mondo reale, fino al punto di continuare a dipenderne unicamente per far fronte al disagio che le crea vivere senza abusarne.

Una condizione simile è ingestibile da soli, serve un aiuto esterno, solido e competente.

Chiama

800 39 40 88

Il nostro numero verde è a tua disposizione
da lunedì a venerdì
dalle 9 alle 13
dalle 14 alle 18

ti risponderanno persone qualificate in grado di fornirti un primo sostegno e indicarti il percorso migliore per il tuo caso, che si tratti di un problema di droga o di gioco, di alcol o di dipendenza da videogiochi.

Chiamaci,
puoi intervenire da subito

Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it