Giornata mondiale della consapevolezza sull’overdose

Oggi 31 Agosto è la giornata mondiale della consapevolezza sull'overdose.

Che significa?

L'obiettivo di questa giornata è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della prevenzione dell'overdose e dal 2001, anno della sua istituzione, in tutti i paesi del mondo si fa informazione su come evitare questo fenomeno e contenerlo praticamente, nel momento in cui accade.

COS`È, L'OVERDOSE?

Come dice la parola stessa, è la conseguenza dell'assunzione eccessiva di una o più sostanze stupefacenti.

Il sovradosaggio arriva quando la quantità assunta supera il livello di tossicità per il corpo: le sue funzioni vitali sono compromesse dall'eccesso di sostanza e il rischio concreto è la morte.

COME SI RICONOSCE FISICAMENTE L'OVERDOSE?

La persona in overdose non è cosciente, ha labbra blu, pupille a spillo (da verificare aprendo forzatamente la palpebra), ha difficoltà respiratorie, labbra bluastre e non risponde ad alcuno stimolo

SI PUÒ FARE QUALCOSA DAVANTI A UNA PERSONA IN OVERDOSE?

Chiamare tempestivamente i soccorsi, non perdere il controllo e restare lucidi per quanto possibile in modo da aiutare i soccorritori al momento dell'intervento.

Esistono farmaci salvavita unicamente per la categoria degli oppioidi e la loro somministrazione sarà decisa dai soccorritori, una volta stabilito di fronte a quale overdose ci si trovi.

COME PREVENIRE?

Una dipendenza non è un interruttore che spegni e accendi, prevede volontà del singolo e ogni aiuto possibile dal contorno.

Se hai bisogno di una mano, se temi per tuo figlio, il tuo fidanzato, tua sorella, tua madre, chiamaci.

𝐈𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞
𝟖𝟎𝟎 𝟑𝟗 𝟒𝟎 𝟖𝟖
𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ì 𝐚𝐥 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì
𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑
𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟒 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖

𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 è 𝐚𝐧𝐨𝐧𝐢𝐦𝐨 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨

Non perdere altro tempo, rivolgiti a chi può offrirti un immediato supporto e darti indicazioni sul da farsi, non esiste nessuna situazione tanto difficile da non poter essere affrontata da persone qualificate, specializzate in dipendenze.

Se ti sembra di riconoscerti, o riconosci questo comportamento in un tuo amico o familiare, chiamaci.

800.39.40.88
800.39.40.88

Scopri di più sul servizio Numero Verde

Pagina Facebook dedicata >>

numeroverde@ceart.it